Lun/Sab: 09:00 - 17:00
0322 94084
info@didofloricoltura.it
Posa prati in zolle Gignese
Posa prati in zolle Gignese

Un bel prato intorno a case private o edifici pubblici, parchi comunali rigogliosi e curati, aiuole in fiore e manti erbosi ordinati sono un fiore all’occhiello per padroni di casa, amministratori comunali e aziendali e semplici cittadini che possono beneficiare della vista di un ambiente gradevole e piacevole.

Un'azienda in grado di fornire un ottimo servizio di posa di prati in zolle è la Didò Floricoltura con sede a Gozzano, in provincia di Novara, che opera da decenni nella zona di Gignese e in tutto il nord Italia.

Realizzazione tappeti erbosi Gignese: le fasi

Prima di procedere alla vera e propria realizzazione di un tappeto erboso, il personale della Didò Floricoltura esegue un sopralluogo per effettuare l'analisi dell'ambiente e ultimare il progetto dell'area verde, integrando il manto erboso con la vegetazione, le architetture ed eventuali arredi già presenti o da inserire.

Dunque, se necessiti di professionisti che si occupino a 360° della posa prati in zolle a Gignese e dintorni, rivolgiti a Didò Floricultura.

Posa prati in zolle Gignese: come fare

Per realizzare in breve tempo un bel tappeto erboso che possa anche essere calpestato da subito, la soluzione ottimale è la posa di prati in zolle.
Per facilitare l'attecchimento il terreno va preparato e bonificato dalle piante infestanti e poi va pareggiato. Pareggiare un terreno non è facile, si rischia sempre che si riformino nuovi avvallamenti che rovinerebbero il prato.
È questo uno dei motivi per cui è consigliabile distribuire uno strato di sabbia su tutta l'area su cui andrà posizionato il prato. La sabbia migliora il drenaggio del terreno, facilita l'attecchimento delle radichette e permette di correggere le pendenze del terreno consentendo un risultato migliore anche dal punto di vista ottico.

Terriccio per prati in zolle

Per ottenere un risultato migliore si può distribuire sul terreno, invece della sabbia, un terriccio professionale composto da sabbia e torba oppure un terriccio di origine vulcanica.
L'utilizzo di uno di questi terricci permette di ottenere, oltre ad un tappeto perfettamente stabile, permeabile e spugnoso, anche la formazione di un cuscinetto termico fondamentale per la resistenza del prato a condizioni di temperature estreme, come in caso di estati molto caldi o inverni molto freddi. Tale cuscinetto, inoltre, riduce notevolmente lo stress idrico che è causato dalle elevate temperature estive.

Altro aspetto conveniente dell'utilizzo dei terricci per preparare il substrato è che il prato risulta percorribile da subito, anche nella fase di posa, in quanto non verranno a crearsi orme da calpestio.

L'attecchimento delle radichette

Una volta posizionato il prato a zolle le radici attecchiscono rapidamente: in uno o due giorni fuoriescono le radichette e dopo 15 giorni al massimo sono già ben radicate nel terreno sottostante.

Le zolle provengono dai vivai del Gruppo Didò Floricoltura che, tra Gozzano e Briga, ha circa 40.000 ettari di coltivazioni e vivai in cui è possibile ammirare e scegliere non solo le zolle per la realizzazione dei manti erbosi, ma anche tantissime piante e fiori, tra cui anche alcuni cultival molto rari e delicati.

Posizionamento prati in zolle Gignese

Il posizionamento del prato a zolle viene effettuato dagli operai specializzati della Didò Floricoltura di Gozzano, operante anche a Gignese e dintorni, in tempi veloci e in modo impeccabile, grazie alla pluriennale esperienza del Gruppo, attivo nel settore dell'architettura verde in tutto il nord Italia dal lontano 1949.

Impianti di irrigazione a Gignese

Nel porre in sede il prato a zolle, gli operai della Didò Floricoltura predispongono anche un sistema di irrigazione completamente interrato che non lascia alcun ostacolo sul terreno e che viene predisposto per funzionare di notte, sicuri che non arrecherà alcun disturbo in quanto molto silenzioso. Il sistema è pensato non solo per apportare la giusta idratazione al tappeto erboso realizzato ma anche alla vegetazione già presente.

Azienda florovivaistica Gignese - Nord Italia

La Didò Floricoltura è un gruppo di operai specializzati che si occupa di parchi e giardini da oltre 50 anni. Gli ambienti esterni da loro realizzati e curati, grazie al loro talento estetico e alla loro creatività, risultano essere luoghi armoniosi ed eleganti che regalano benessere e relax.

Il personale della Didò Floricoltura, l'azienda di Gozzano (NO), operante anche a Gignese e dintorni, copre tutte le esigenze dei clienti, dalla analisi alla progettazione, dalla realizzazione alla cura di parchi e giardini per ogni tipo di committenza, sia essa pubblica o privata, destinati ad essere usufruiti da singole famiglie o da collettività quali parchi pubblici o giardini di alberghi ed aziende.

Posa di prati in zolle Gignese - Nord Italia

I progettisti del gruppo sono attenti alle richieste della clientela e sono in grado anche di progettare e realizzare giardini e prati che richiedono pochissima manutenzione e minimo impegno, partendo sempre da un'accurata analisi dell'ambiente, della sua esposizione e della qualità del terreno e scegliendo cultivar che ben vi si adattano.

Dove operiamo

power by swi