Se vuoi realizzare il giardino dei tuoi sogni e desideri un ottimo prodotto e una perfetta posa del manto erboso, allora devi rivolgerti al Gruppo DiDò Floricoltura, con sede in Via Panera 11 a Gozzano (NO), che si occupa della realizzazione e manutenzione di giardini in tutte le sue fasi, tra cui la posa di manti erbosi, utilizzando tecniche innovative e materiali di qualità anche nella zona di Besozzo e dintorni.
Posa manti erbosi Besozzo: che cos'è il manto erboso in zolle o rotoli
Per la posa manti erbosi vengono utilizzate strisce di prato seminato e coltivato in media per almeno diciotto mesi. Quando questo è maturo, con una apposita attrezzatura si procede alla raccolta di zolle tagliate circa 2,5 cm sotto il livello del terreno.
Per essere trasportate facilmente nel luogo in cui poi dovranno essere posate, le zolle vengono arrotolate in strisce, che si mantengono coese grazie al fitto intreccio delle radici.
Vantaggi manti erbosi in zolle o strisce
Rispetto alla tradizionale semina, il tappeto erboso in zolle fornisce una serie di vantaggi, tra cui il fatto che:
• il prato non abbisogna di annaffiature delicate e costanti, concimazioni frazionate, diserbi, risemine, eventuali riporti di terra e/o sabbia silicea, sistemazione dei livelli, utilizzo di miscele di sementi selezionate, protezione da forti piogge e eventi atmosferici di particolare intensità e di tutte le altre assidue cure che invece richiedono le piantine più giovani;
• il nuovo prato è calpestabile già dopo un paio di settimane, e il giardino è immediatamente pronto;
• non bisogna aspettare la primavera: la posa del prato in zolla può avvenire in tutti i mesi dell'anno.
Inoltre, affidandosi al Gruppo DiDò per la posa di tappeti erbosi nel nord Italia, si ha la certezza di un lavoro eseguito con scrupolo e passione da un team di professionisti seri ed efficienti che da oltre 60 anni si occupano di creare e mantenere giardini e aree verdi pubbliche e private.
Tecnica posa manti erbosi
La tecnica per la posa di manti erbosi è una vera e propria arte a cui il gruppo Didò dedica particolare cura e attenzione ai particolari per assicurare al cliente la realizzazione di un tappeto erboso di qualità eccellente e di lunga durata.
Per la corretta posa del tappeto erboso in zolle occorre seguire con meticolosità diverse fasi che qui riassumeremo brevemente.
La prima fase della posa del manto erboso è la preparazione della terra, ossia l'eliminazione di tutta l'eventuale vegetazione spontanea, mediante un totale diserbo
Al termine di questa fase si procede con la fase di vangatura manuale oppure di fresatura meccanica. In questa fase gli operatori della posa di manti erbosi del gruppo Didò a Besozzo e dintorni si dedicano a lavorare tutta la superficie del terreno, eliminando sia le radici delle malerbe perenni, come la gramigna, sia eventuali ciottoli o pietrisco.
Quindi si procede con la fase di rastrellatura che consente di regolare i piani su cui sarà eseguita la posa del manto erboso. È buona norma sistemare la terra a forma di schiena d'asino: questa configurazione del terreno permette di rendere più gestibile l'eventuale acqua in eccesso sulla superficie del terreno.
Infine, una volta che si è preparato correttamente il cosiddetto letto di posa, si procede alla sua concimazione e a distribuire in superficie dei terriccio specifico per i tappeti erbosi.
Se questa preparazione del terreno viene fatta il giorno precedente, prima di passare alla vera a propria fase di posa del manto erboso, si esegue una profonda bagnatura del terreno mediante un impianto per l'irrigazione che sarà stato predisposto in precedenza. In alternativa si esegue una rullatura al fine di evitare degli avvallamenti superficiali.
A questo punto si procede alla vera a propria fase di posa del manto erboso che viene preparato nel vivaio almeno 12 ore prima, ma non oltre questo tempo.
La posa del manto erboso viene effettuata dagli operatori del gruppo Didò di Gozzano (NO), ma operante anche a Besozzo e dintorni, a partire dai margini del giardino, seguendo una linea retta e alternando le zolle erbose a mosaico in modo che i lembi di ciascuna zolla combacino perfettamente tra loro.
Durante la posa del manto erboso si eliminano le eventuali parti danneggiate sostituendole con delle parti vegete. Infine si tagliano, mediante un coltello, tutte le parti che sono in eccesso.
Una volta terminata la posa del manto erboso, gli operatori della Didò di Gozzano avranno la giusta attenzione e delicatezza di irrigare il prato solo superficialmente e poi rullare con sufficiente insistenza.
Dopo la posa del manto erboso, gli esperti giardinieri provvederanno alla manutenzione o "primo mantenimento", continuando le bagnature con costanza, anche tre volte al giorno, per mantenere il manto erboso sempre umido al punto giusto.
Dopo circa 10 giorni dal termine della posa del manto erboso si esegue il primo taglio. Se si è in primavera si interviene con dei trattamenti fitosanitari basati su fungicidi sistemici. Infine le fughe tra una zolla e l'altra vengono eliminate dopo il secondo taglio del manto erboso.
Posa manti erbosi a Besozzo
Se cerchi un'azienda florovivaistica che sia in grado di effettuare una perfetta posa manti erbosi su qualunque tipo di terreno nel a Besozzo e dintorni, rivolgiti al gruppo DiDò, formato esclusivamente da operatori specializzati con una lunga e provata esperienza.
Leader nel settore della progettazione, realizzazione e manutenzione giardini da oltre 50 anni, il gruppo Didò opera con passione, professionalità e sapienza in tutto il nord Italia.
Progettazione, realizzazione e manutenzione giardini Besozzo - Nord Italia
In collaborazione con partner di comprovata esperienza, il gruppo DiDò non si limita alla semplice posa dei tappeti erbosi, ma è in grado di offrire anche un servizio completo di manutenzione giardini ordinaria e straordinaria allo scopo di mantenere in perfetto stato vegetativo giardini e aree verdi, curandoli e proteggendoli con tagli, pulizia, concimazioni e trattamenti dalle erbe infestanti.
L'azienda con sede a Gozzano, in provincia di Novara, si occupa di aree verdi, architettura del verde, progettazione e realizzazione aree verdi, parchi e giardini, potatura piante, irrigazione e manutenzione aree verdi dal 1949 e opera anche nella zona di Besozzo e dintorni.